You are here

domenico's blog

Petizione per un collegamento tram fino a Taverne

Nella Valle del Vedeggio si è formato un gruppo che ha lanciato una petizione per un collegamento tram fino a taverne.

Stefan Krebser e Domenico Zucchetti di RailValley, sono stati inviatati a esporre le questioni, alla serata informativa del 6 novembre al Centro San Carlo di Taverne (ore 20:00) organizzata dal gruppo promotore.

Centro congressi in stazione a Lugano

Bruno Costantini, nell’editoriale del Corriere del Ticino del 6 luglio 2017, rimarcava che il polo turistico congressuale di Lugano era uno dei progetti fondamentali per il futuro della città e del Ticino. Il progetto, comprendente struttura congressuale, alberghi e negozi, in gestazione da anni, fa però molta fatica a decollare.

Vedeggio: collegamento Tram e TILO

Il Signor Gerardo Rigozzi, già sindaco di Bedano, intervenendo il 9 febbraio 2017 sul Corriere del Ticino, ricordava che i comuni del Vedeggio caldeggiavano la realizzazione di una linea TILO, da Taverne a Manno, usando il binario merci esistente. L’interconnessione fra tram e TILO avrebbe diversi benefici per la mobilità del Vedeggio. Uno studio del 2014, fatto realizzare congiuntamente dal Dipartimento del territorio e dai comuni interessati, era però arrivato alla conclusione che l’investimento non sarebbe stato economicamente pagante.

Pubblicati nuovi documenti

Abbiamo pubblicato dei nuovi comunicati e riflessioni:

Mobilità nel Vedeggio ferma al PAL-O

Il traffico in zona Manno, Bioggio è sistematicamente bloccato. Il problema è in parte conseguenza di una pianificazione che ha spostato i problemi del traffico dal polo cittadino verso l’esterno e che non ha riconosciuto che il Vedeggio è un comparto con dinamiche indipendenti.

Ist die Verdopplung der Röhren am Gotthardtunnel mit der Bundesverfassung vereinbar?

Dokument Pdf: Ist die Verdopplung der Röhren am Gotthardtunnel mit der Bundesverfassung vereinbar?

Für den ehemaligen Bundesrat Leuenberger, der früher auch UVEK-Leiter war (siehe Interview im Tages Anzeiger vom 30. Dezember 2015), ist der Bau einer zweiten Röhre beim Gotthardtunnel verfassungswidrig. Die Bundesrätin Leuthard und heutige UVEK-Leiterin hat vor einigen Tagen hingegen dessen Verfassungsmäßigkeit bekräftigt.

Raddoppio anticostituzionale

Breve video youtube.

Vedi documento completo: Raddoppio anticostituzionale.

Per l’ex Consigliere federale Leuenberger, ex capo del DATEC (vedi intervista Tages Anzeiger del 30 dicembre 2015), la costruzione di una seconda galleria al Gottardo sarebbe anticostituzionale. La consigliera federale Leuthard, attuale capo del DATEC, pochi giorni dopo ha ribadito invece la costituzionalità.

Consultazione PAL3

Vedi documento completo Consultazione PAL3

Osservazioni concernenti il tram Bioggio – Lugano-Centro e l’asta Bioggio Molinazzo – Manno-Suglio

Come associazione rivolta all’innovazione in ambito ferroviario abbiamo analizzato il progetto della rete tram-treno del Luganese, soprattutto la galleria Bioggio – Lugano-Centro e l’asta del tram Bioggio Molinazzo – Manno-Suglio.

Gottardo: Seminario ultimi sviluppi

RailValley organizza un seminario sugli ultimi sviluppi inerenti il risanamento della galleria autostradale del San Gottardo.

Temi trattati:
- Il contenuto del recente rapporto dell'USTRA nessuna chiusura fino almeno al 2035
- Confronto fra il risanamento dell'Arlberg e il Gottardo
- Accenni ai nuovi dati sugli spazi necessari per il cantiere scavo nuova galleria

Unnötige Vollsperrung

Contributo apparso sulla NZZ del 15 dicembre 2015 

Pages

Subscribe to RSS - domenico's blog