You are here

Merci sullo scartamento ridotto

Trasporto merci sulla rete a scartamento ridotto

La rete a scartamento ridotto si presta in modo ideale anche per il trasporto merci. Questa nuova rete, grazie a nuovi sistemi logistici e a nuove tecnologie di trasporto merci con convogli simili ai tram (Cargotram) e contenitori di dimensione ridotta (CargoBox), permetterà un uso migliore della rotaia.

Il CargoTram, in combinazione con dei CargoBox, potrà essere utilizzato di notte per i rifornimenti dei centri commerciali e dei centri urbani, quando la rete non sarà utilizzata per il trasporto passeggeri. Questo tipo di trasporto è più affidabile ed efficiente, con un’emissione di CO2 inferiore rispetto alla strada e senza ritardi dovuti ad ingorghi.

Si tratta anche di creare punti di interscambio fra le due reti ferroviarie (a scartamento normale e ridotto) e quella stradale, in modo che i trasbordi tra i vari mezzi potranno svolgersi il più razionalmente possibile e con costi contenuti. Considerando che il trasbordo delle merci è uno dei punti più delicati in tutta la catena logistica, c’è da prestare attenzione particolare a questa problematica.

RailValley propone:

RailValley intende sensibilizzare enti pubblici e privati, operatori e progettisti sulla possibilità e le potenzialità di un utilizzo delle linee a scartamento ridotto per il trasporto merci.