You are here

Parallel SYSTEMS in Europa?

Secondo RailValley la tecnologia Parallel System che si sta sviluppando negli USA da ingegneri provenienti da SpaceX, azienda fondata da Elon Musk, merita una seria considerazione anche in Europa. Questa tecnologia può favorire la decentralizzazione del trasporto ferroviario e il trasferimento da strada su rotaia in un modo molto marcato. RailValley sostiene già da sempre che investire nelle tecnologie ferroviarie, a medio e lungo termine può essere molto più conveniente per l’economia invece di investire in infrastrutture. Anche l’impatto ambientale di questa tecnologia è evidentemente molto minore rispetto all’attuale sistema ferroviario e al trasporto stradale.

Breve riassunto di come vediamo noi questa tecnologia:

Vantaggi:

  • In confronto ad un carro ferroviario, il peso proprio è molto minore.
  • Cade la necessità di locomotive.
  • Avendo tutti i “vagoni” una trazione propria non c’è necessità di ganci e della trasmissione di dati e corrente tra i vari vagoni: il futuro gancio digitale prevede la trasmissione di dati e forze (Zug- und Druckkraft).
  • Finora l’entrata nel mercato ferroviario per trasportatori stradali di medie e piccole dimensioni era impossibile. Con questa tecnologia molti ostacoli cadono, e il costo di trasporto è più basso perché questi carri viaggiano senza accompagnatore e consumano 4 volte meno energia.

Svantaggi:

  • Non può essere applicato il trasbordo orizzontale, una tecnologia da noi sempre caldeggiata per poter decentralizzare il traffico merci su rotaia. Vedendo però lo scarso successo del trasbordo orizzontale in pratica questo svantaggio può essere considerato minimo.

Open source?

RailValley pensa che lo sviluppo e la messa in opera di queste tecnologie può avere successo solo se partecipano molti attori in gioco. L’hardware è quasi tutto sviluppato, ma a livello del software siamo ai piedi della scala.

Un sistema parallelo?

È già nel nome di questo sistema: permette di sviluppare e praticare questa tecnologia in parallelo alla tecnologia ferroviaria attuale. Il trasporto ferroviario di un’unica spedizione (carburanti, inerti, ecc.) non verrebbe toccato e nemmeno il trasporto combinato tradizionale a lunga distanza. A medio termine potrebbe però così essere trasferita una notevole parte del trasporto stradale su rotaia e a medio-lungo termine sostituito il trasporto di vagoni singoli (Einzelwagenladungsverkehr), che è molto costoso, e il sistema ferroviario farebbe finalmente un salto nel futuro.

Links