RailValley ha pubblicato una scheda di approfondimento sul tema: risanamento o adeguamento norme tunnel autostradale del San Gottardo.
Il concetto di risanamento presentato dal Consiglio Federale, e fatto proprio dal Parlamento federale, è stato concepito in risposta al postulato del 12.1.2009 della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Consiglio degli Stati che chiedeva: “Quali sono gli interventi di risanamento necessari per rendere la galleria conforme alle normative più recenti?”. Queste sono due domande in una, perché il risanamento e l’adattamento alle norme sono due interventi ben diverse! La commissione purtroppo ha tralasciato la domanda: “Quali sono gli interventi di risanamento necessari per garantire la sicurezza della galleria?”.
Il Consiglio federale ha così proposto un concetto di lavori che prevedono il risanamento e anche una serie di lavori costosi e incisivi per l’adeguamento alla norme finalizzate a fare in modo che la galleria sia adatta al trasporto di merci pericolose.
L’ adeguamento della galleria del S. Gottardo alle normative previste dal Consiglio federale non è necessario. È meglio limitarsi ai soli lavori di risanamento per garantire la sicurezza e la funzionalità per i seguenti motivi:
Se ci si limita ad effettuare i lavori necessari e utili il risanamento del tunnel autostradale del San Gottardo può essere effettuato in tempi brevi, a costi contenuti e senza chiusure prolungate della galleria.